AMIGDALA

Amigdala un viaggio nelle mie emozioni Fine art print for interior design Amigdala Chiara Didone'

AMIGDALA, un viaggio nelle mie emozioni.

Nasce per mettere ordine nella giostra dei miei sentimenti quindi per liberare la mente e iniziare un nuovo percorso di vita. Il contrasto tra razionalità ed emozioni ha dato vita a questo progetto. La necessità di focalizzare solo l’essenziale è stato il motore che ne ha permesso la realizzazione.

Fin da bambini ci insegnano a controllare le nostre emozioni, a non lasciar loro troppo spazio come se fossero un’enorme bufera che porta la nave della nostra vita alla deriva.

Penso invece che le emozioni siano l’espressione di un sentimento profondo che, se viene represso, dall’inconscio continuerà a muovere i suoi fili; causando un grande subbuglio…. Insomma una guerra civile interiore.

Amigdala è nato proprio in un contesto simile, un turbinio di emozioni mescolate con sentimenti contrastanti erano gli ingredienti del mio cocktail quotidiano. Avevo bisogno di far pulizia, concentrare le forze e fare chiarezza per riportare la mia nave in porto. Il contrasto tra razionalità ed emozioni ha dato vita a questo progetto.

La necessità di focalizzare solo l’essenziale è stato il motore che ne ha permesso la realizzazione. La fotografia è stata il timone della mia nave, ogni scatto un nuovo porto da raggiungere.

Ogni immagine rappresenta un’emozione, quel particolare sentimento che ho provato scatto dopo scatto.Amigdala pertanto è un viaggio nella galassia delle mie emozioni, quelle emozioni che dopo aver creato un gran subbuglio hanno anche dato inizio al cambiamento della mia vita.

Il titolo del progetto porta il nome proprio di quella parte del nostro cervello che gestisce le emozioni: l’Amigdala.

Ho scelto di realizzare le mie immagini in bianco e nero per concentrare tutta l’attenzione dell’osservatore sui pochi elementi dello scatto affinché l’emozione sia piena e incontaminata.

Gli scatti sono stati realizzati nel territorio Veneto, camminando lungo i fiumi, i laghi ed i margini della laguna di Venezia.

Portfolio stampato su carta fine art da arredamento.

Le stampe fine art si adattano molto bene a qualsiasi tipo di ambiente sia casalingo che lavorativo. Sono fotografie d’autore che diventano oggetti di interior design che con stile arrederanno i vostri ambienti.

Chiara