Chiara Didonè
/
18 Maggio 2022
Monte Grappa Chiara Didoné

Fotografia e il suo significato.

La parola fotografia significa: scrivere con la luce. Tutto qui? No, la essa non è solo una descrizione tecnica del suo significato, per me, è molto di più.

E’ anche emozione, è una sensazione, è libertà.

La fotografia è comunicazione, è arte, è un hobby, un lavoro, è uno stile di vita e una passione, quella passione che ti spinge a perseguire instancabile il tuo obiettivo. Quella passione che ti spinge a cercare senza sosta un’attimo da cogliere. Si può descrivere la fotografia con infiniti aggettivi e sostantivi proprio perché per ognuno di noi ha un significato diverso. Proprio questa sua caratteristica la rende unica, così come unico è lo stile di ogni fotografo, copiabile forse, ma pur sempre unico proprio perché ogni fotografo, come ogni persona, ha il suo modo personale di esprimersi.

Il mio avvicinamento alla fotografia

Ho iniziato a fotografare per caso, delegata a tale compito durante un viaggio. Non sapevo davvero nulla ne di quella scatoletta nera, analogica, che avevo tra le mani e tanto meno non avevo idea di come usarla. Non avevo alternative, se volevo portare a casa dei ricordi di un viaggio meraviglioso….le foto dovevo farle io! Fortunatamente nel gruppo c’era chi, invece, ne sapeva parecchio di fotografia e ha avuto la pazienza di insegnarmi le basi di quella che, poi, si è rivelata una grandissima passione. Da quel viaggio sono passati molti anni e quella passione, nata per caso, è diventata il mio lavoro.

Quindi… Fotografia e il suo significato. Cos’è per me? Per ME quindi la fotografia è TUTTO! Entra nel mio mondo e guarda i miei lavori. Chiara

Chiara Didonè