Ogni mio portfolio nasce dall’esigenza di comunicare e trasmettere emozioni, traducendo in immagini quello che provo, quei sentimenti che con forza ed energia si impongono nella mia quotidianità.
Tale approccio ritorna, forse in modo ancora più forte, nell’ultimo progetto, intitolato significativamente Altri Noi, perché in ciascuno di noi c’è dell’altro, talvolta, un “altro” oltre la prima impressione o una conoscenza ancora di superficie.

«In alcuni scatti una delle immagini appare decisamente più difficile da cogliere al primo sguardo, come se Chiara avesse voluto mostrarci in modo concreto la difficoltà, quasi impossibilità, di carpire tutte le sfaccettature caratteriali della stessa persona. Per quanto si possa di credere di conoscere bene qualcuno nel profondo, quando meno ce lo aspettiamo costui potrà mostrare, nel bene o nel male, lati nuovi a noi nascosti.»

Altri Noi, stampe fine art, interior design. Portfolio fotografico, Chiara Didonè 2023, fotografa, Italia

«Dai futuristi in poi, la fotografia ha offerto innumerevoli approcci tecnici e stilistici per indagare i temi dell’altro e delle sfaccettature dell’animo umano. Chiara si inserisce in questo filone, donandoci alcuni scatti ricchi di suggestioni, dove malinconia e sicurezza, forza e fragilità, punk e romantico, sfacciataggine e autoironia si possono ritrovare dietro lo stesso volto. Basta spostare l’indagine verso una differente prospettiva.»

Genesi del progetto

A mie spese ho imparato che la nostra personalità è un insieme di aspetti spesso diversi e contrastanti tra loro.

Ho dovuto definitivamente rendermi conto che molti hanno due facce…e talvolta non solo!

La delusione e il dolore di questa presa di coscienza hanno scatenato in me il desiderio di esprime con la fotografia questa ineluttabile realtà.

Foto stampate su carta fine art per arredamento

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO